DonneNews

16 marzo 2013

Laura Boldrini eletta Presidente della Camera dei Depurati

Enrica La Nasa

Il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini (foto Pd)

╚ donna il neo eletto Presidente della Camera dei Deputati. Laura Boldrini, esponente di Sel, Ŕ stata eletta oggi alla quarta votazione con 327 preferenze. Giornalista, mamma, e Portavoce dell'ONU per i Rifugiati, Ŕ la terza donna a ricoprire questo importante incarico istituzionale dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti.

continua -

17 marzo 2013

L'impegno umanitario della Presidente Boldrini

Il neo eletto Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini Ŕ nata a Macerata il 28 aprile 1961. Per oltre venti anni ha lavorato nelle agenzie delle Nazioni Unite, per le quali ha svolto diverse missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

continua -

29 gennaio 2009

Come accedere ai Fondi europei: incontro con le imprese

 Snellire e rendere più comprensibili le procedure obbligatorie per i finanziamenti europei e far conoscere il complesso delle politiche europee di sviluppo. E’ qstato questo l'obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi tra l’Autorità di Gestione del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dei Servizi preposti alle Pmi e i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali (...)

15 gennaio 2010

Marche: aumenta la violenza sulle donne

Vincenzo Citarella

In Italia il 31,9% delle donne ha subito violenza, nella maggior parte dei casi compiuta dai loro partner, e la violenza in famiglia resta la prima causa di morte non accidentale delle donne tra i 16 e i 44 anni. (...)

30 settembre 2008

Marche: Firmato l?accordo attuativo del Pav

Il sindaco del Comune di Chiaravalle, Daniela Montali, ha espresso soddisfazione per la firma dell’Accordo di Programma tra la Regione Marche, il Comune di Chiaravalle e la Società Quadrilatero che definisce impegni, tempistica ed altri adempimenti legati all’attuazione del Piano di Area Vasta, finalizzato al cofinanziamento del sistema viario Quadrilatero. (...)

17 ottobre 2008

Laurea honoris causa per la commissaria europea Danuta Hubner

La commissaria europea per la politica regionale Danuta Hubner venerdì 24 ottobre riceverà a Camerino la laurea honoris causa in Scienze politiche per l’impegno profuso a favore dell’integrazione europea. Il calendario della visita della Hubner è fitto di impegni. Dopo la cerimonia, che si svolgerà nella Sala della Muta del Palazzo Ducale alle ore 10.30, il commissario visiterà la Chiesa di San Filippo (...)

19 aprile 2009

Terremoto: servizio gratuito di medici e pediatri

Medici e pediatri marchigiani offriranno servizio gratuito ai cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto e ospitati nelle Marche. Si tratta di oltre 400 persone che attualmente vivono in tre villaggi turistici a Porto Sant’Elpidio ed altre se ne potrebbero aggiungere. Nei giorni scorsi l’assessorato alla Salute ha sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali del settore per garantire, in segno di fattiva (...)

16 aprile 2009

Marche: violenza contro le donne, istituito il forum permanente

Un Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere. E’ stato istituito dalla giunta regionale definendolo come sede di dialogo e confronto tra le istituzioni e la società per prevenire ogni tipo di violenza contro le donne, fisica, sessuale, psicologica o economica. "La violenza contro le donne è un problema mondiale che investe in modo preoccupante anche le Marche", (...)

21 febbraio 2009

Violenza, nessun ritardo della Regione anzi le Marche al secondo posto in Italia

“Nessun ritardo da parte della Regione sulle iniziative contro la violenza sulle donne”.   Lo assicura l’assessore alle Pari opportunità Stefania Benatti. “A marzo l’assessorato di cui ho la responsabilità – prosegue l’esponente dell’esecutivo regionale rispondendo alle dichiarazioni del consigliere Capponi - insedierà il forum permanente contro le molestie e le violenze di genere, in tempo utile per il coordinamento di tutte (...)

11 febbraio 2009

Approvato l'atto di dimensionamento della rete scolastica regionale

“Un atto lungimirante e di responsabilità verso il futuro.” Così ha definito l’assessore regionale all’Istruzione, Stefania Benatti, l’approvazione del Piano di dimensionamento della rete scolastica regionale, da parte del Consiglio regionale. E’ il primo strumento programmatico che il neo assessore all’Istruzione porta alla definitiva approvazione e che delinea gli accorpamenti in base ai parametri sulla riduzione delle dirigenze scolastiche, dettata dai (...)

foto: Mario Lastretti

Donnenews e Pasta di Sardegna al Rally Ronde del Lago Omodeo. Equipaggio Giorgio Cellino e Marco Pirredda (Foto Mario Lastretti)

Le Pagine Regionali

Abruzzo

"La crescita Ŕ donna", tre milioni per le imprese rosa

Basilicata

Nasce Donnenews, l'altra metÓ dell'informazione

Calabria

In Calabria il vicegovernatore Ŕ donna.

Campania

Regionali Campania: in Consiglio dodici donne in pi¨ rispetto al 2005

Emilia Romagna

Fiat: maternitÓ o premio di produzione. Sconciaforni: "Donne discriminate"

Friuli Venezia Giulia

Il Rettore di Udine Cristiana Compagno: "Pi¨ donne nelle facoltÓ scientifiche"

Lazio

Il sindaco di Roma: vicini alla Sardegna, pronti a intervenire

Liguria

Nasce Donnenews, l'altra metÓ dell'informazione

Lombardia

Fiorenza Brioni, primo sindaco donna nel gradimento degli italiani

Marche

Laura Boldrini eletta Presidente della Camera dei Depurati

Molise

Nasce Donnenews, l'altra metÓ dell'informazione

Piemonte

Regionali: sei donne in pi¨ rispetto alla scorsa legislatura

Puglia

La consigliera di paritÓ Suma: una nuova stagione delle paritÓ

Sardegna

La Sardegna piange le 16 vittime del ciclone Cleopatra

Sicilia

Catania: Donne manager a confronto

Toscana

Toscana, sempre meno le elette in Consiglio regionale. Meno sette consigliere rispetto al 2005

Trentino Alto Adige

A Cavalese la mostra "Isolina e le altre..."

Umbria

Consiglio regionale: Cinque donne elette su 30

Valle d'Aosta

Nasce Donnenews, l'altra met? dell'informazione

Veneto

A Mestre presentazione del libro: "Educare con differenza"

Nasce Donnenews, l'altra met? dell'informazione

Ciao a tutte,
nasce una nuova pagina di informazione fatta dalle donne per le donne. In redazione lavorano, infatti, esclusivamente donne e ogni notizia viene trattata da un punto di vista femminile. Www. Donnenews.it non è solo un mezzo di informazione, è un portale aperto a tutte le donne che vogliono collaborare direttamente o segnalare fatti che riguardano “l’altra metà della popolazione” o che vogliono denunciare discriminazioni, violenze o disservizi. Care amiche è una sfida. Dicono che le donne non sanno fare squadra, che non sanno collaborare tra loro, che non votano per le donne, che non creano lobbies, che non vogliono partecipare alla vita pubblica. La verità è una sola: noi abbiamo mille cose da fare e poco tempo da perdere. Donnenews è un’opportunità. Vogliamo dare voce alle donne che hanno qualcosa da dire. Vogliamo raccogliere le esperienze delle donne di successo e il rammarico di quelle discriminate o che fanno fatica a raggiungere gli obiettivi desiderati. Insomma, cercheremo di informare, di rendere partecipe il mondo femminile di tutto quello che le donne fanno in Italia e nel mondo. Una particolare attenzione sarà riservata a ciò che succede nelle istituzioni a tutti i livelli. Sono convinta che una società a misura di donna possa essere creata solo se “nella stanza dei bottoni”  sono presenti, in misura numericamente paritaria, le donne. I numeri dell’Italia non sono certo incoraggianti. Siamo tra i paesi d’Europa con il più basso numero di donne nelle Istituzioni. Nelle nostre pagine, aperte al contributo di tutte, cercheremo di capire cosa fare per superare questa situazione. Certo, dobbiamo renderci conto che per far entrare nelle istituzioni il 50% di donne devono uscire il 50% di uomini. E allora..basta con la guerra  “sul colore del rossetto” dimostriamo di saper aggregarci su un progetto nostro. Come detto è una sfida che, con tanta umiltà, cercheremo di vincere. Il giornale ha una pagina nazionale e venti pagine regionali. La nostra organizzazione sarà capillare perché vogliamo segnalare e portare all’attenzione della vostra opinione quello che fanno le donne nelle regioni, in Italia, in Europa e nel mondo. Noi abbiamo bisogno della collaborazione di tutte e di tanta visibilità.  Chi volesse aderire alla nostra iniziativa può scrivere alla redazione all’indirizzo redazione@donnenews.it.  Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato e mi daranno  la possibilità di portare avanti questo progetto.

Rosanna Romano
Direttore DonneNews.it

continua -

i numeri

Nel Consiglio regionale delle Marche le donne elette sono 7 su 40 con una percentuale del 17,5%. Una sola donna ricopre la carica di assessore regionale. Vicepresidente del Consiglio è Stefania Benfatti. In questa Regione si registra il record di presenza femminile in una commissione consiliare. Nella commissione "Affari istituzionali" la presidente è Adriana Mollaroli (Ds-Ulivo), la vicepresidente è Franca Romagnoli (AN) e tra i componenti ci sono altre due donne. Da segnalare, inoltre, che nella commissione "Assetto territoriale e ambientale" la presidente è Rosalba Ortenzi. Presidente della provincia di Ancona è Patrizia Casagrande Esposto. Le elette negli enti intermedi sono l'11,7%, le donne che ricoprono la carica di assessore provinciale sono il 27%. 

indirizzi utili

Gli indirizzi e i numeri di telefono delle Marche

vai all'elenco completo -

sondaggio!

√ Sei favorevole alle "quote rosa"?

S

No

Non so rispondere

 
home archivio audiovideo redazione contatti newsletter home home archivio audiovideo redazione contatti newsletter home home nazionale